Il Giornalino
Il famigerato SWITCH OFF a cura di Dario Barindelli
In tutta Europa si sta attuando il passaggio alle trasmissioni digitali. I motivi addotti sono la miglior qualità del segnale e, soprattutto la possibilità, a parità di banda, di avere più canali con più contenuti.
Il segnale digitale è più critico di quello analogico, ciò significa che l'impianto (antenna/e e cavo) devono essere a posto.
Entro il primo semestre 2010, in Lombardia, era previsto il passaggio dalle trasmissioni televisive analogiche a quelle digitali (ora si parla di settembre). Ciò significa che milioni di utenti devono attrezzarsi per continuare a vedere la tv. Già da tempo i nuovi televisori ( plasma ed lcd) sono muniti del decoder digitale terrestre integrato, per gli altri, più datati, è necessario procurare un decoder da collegare al televisore attraverso la presa SCART, come fosse un videoregistratore – cavo d'antenna nella presa del decoder inizializzato, scart nel tv, selezionare sul tv 0 o AV, quindi utilizzare il telecomando del decoder per scegliere i canali e le altre funzioni.
Attualmente le trasmissioni digitali avvengono su canali in chiaro o criptati; per la visione dei primi basta un decoder zapper (free to air-bollino grigio), per gli altri ( di solito a pagamento-pay per wiew-) è necessario un decoder MHP ( bollino blu ) con slot per leggere la card prepagata o l' abbonamento, sono disponibili anche decoder HD (alta definizione-bollino bianco). Di massima, per ogni televisore (e videoregistratore) è necessario un decoder. I decoder zapper sono in vendita a partire da 25-30 €, per gli altri bisogna investire di più. Alcuni decoder danno la possibilità di registrare i programmi su hard disk esterni o chiavette attraverso una porta USB.
I canali attualmente trasmessi dal DTT sono quelli del bouquet RAI, di Mediaset, La7, MTV, alcuni locali, alcuni stranieri e per i più fortunati, i canali svizzeri.
Per consentire la ricezione anche nei luoghi non raggiunti dal segnale viene effettuata la trasmissione degli stessi canali anche via satellite (Hot bird 13° E- lo stesso di SKY) nel bouquet TivùSat, molti canali, al momento, sono criptati in Nagravision. Attualmente è indispensabile la tivùsat smartcard abbinata ad un decoder satellitare specifico (da circa 100 €), è però prevista la possibilità di avere la singola smartcard al prezzo di costo(?) Per gli “abbonati alla Rai”.
Anche se c'è tempo, consiglio di non attendere l'ultimo momento per verificare l'impianto e la possibilità di ricevere al meglio i canali digitali, già fruibili.