I Presepi di Oleggio - Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Presepi di Oleggio

a cura di Giuseppe Cecchetti
  I presepi di Oleggio
Oleggio è una ridente cittadina di circa 13 mila abitanti, situata nel territorio piemontese in provincia di Novara appena sotto il lago Maggiore e appena ad est del fiume Ticino che fa da confine con la Lombardia.
E’ un comune principalmente agricolo dedito alla produzione del mais e cereali oltre che di vino;è infatti incluso nel territorio D.O.C colline novaresi ed è inoltre la più importante realtà provinciale nell’allevamento bovino e nella produzione del latte tanto da essere stata nominata nel 2010 la “citta’ del latte”.
Il centro del paese sorge su un modesto rilievo collinare dominante la piana circostante; sul versante orientale dove il pendio è particolarmente ripido sono ancora visibili i bastioni di epoca medioevale.
Dal 1951 Oleggio è sede di un importante carnevale che si svolge dalla fine di Gennaio alla metà di Febbraio, quando nelle vie principali sfilano i carri allegorici con la allegra presenza delle maschere locali Pirin e Majn creati dal poeta dialettale Pinela.La struttura architettonica principale e quella che è il simbolo della città, è la torre campanaria o torre Bagliotti. La torre era anticamente parte del castello Bagliotti durante il periodo visconteo, alta 45 metri e costruita con ciotoli disposti a spina di pesce fin quando nel 1840 è stata realizzata sopra di essa una cella campanaria in granito. Sorge in bella evidenza in piazza dei Martiri dove si affacciano anche altri palazzi storici con dei pregevoli porticati quale il palazzo Bellini. Il palazzo Bellini è un importante palazzo storico neoclassico del sviluppato attorno ad un cortile d’onore porticato su due lati. E’ in parte proprietà del comune e in parte privato. Al primo piano del palazzo si possono ammirare le sale più rappresentative della struttura: il salone d’Onore o sala del Ratto di Deianira da parte del centauro Nesso per via del dipinto custodito nella sala e la sala di Enea e Didone nella quale si possono ammirare numerosi dipinti raffiguranti le vicende dell’Eneide. Pregevolissimi sono gli “stucchi” presenti nelle due sale che risalgono al sette-ottocento. In queste sale l’associazione del gruppo presepistico Olegium realizzerà (come da tradizione pluriennale) una importante mostra di presepi che sarà visitabile nel periodo natalizio (dall’8 Dicembre al 6 Gennaio 2017 Sabato Domenica e festivi). Ci sono presepi di ogni tipo, ambientati in diverse zone del mondo e ovviamente ambientati con sfondo il tipico paesaggio locale. Il gruppo Olegium, che realizza anche corsi dove apprendere l’arte “presepara” , allestirà anche presepi in alti luoghi a cominciare dalla chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo.
Per un “piccolo ristoro” potrete usufruire dell’accogliente bar caffetteria Vittoria, in stile “molto liberty”,dove servono un ottimo caffè, dove si mangiano delle buone brioche e che è posto proprio all’angolo della piazza dei Martiri. Se al necessità di ristoro fosse più seria, si potrà allora andare alla non lontana trattoria “il gatto e la Volpe” dove si mangia (e si beve…) proprio bene e da dove si può gustare della vista panoramica della valle del Ticino
Buon Natale e Buon 2017 Giuseppe


 
Torna ai contenuti | Torna al menu