Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

green jobs /Perle di..

Livello
Copenhagen: green jobs, trasporto sostenibile e…running!A cura di Cristina Campanello Centro Alzheimer P.O. Passirana

Copenhagen non è più  una sorpresa nel campo delle green cities europee e mondiali. Fornire però qualche dato è sempre un esercizio (piacevole) per chi ha a cuore l’ecosostenibilità. A Copenhagen  il 40% della popolazione usa le piste ciclabili per andare a lavoro, con una rete ciclabile di 350 Km – la più grande d’Europa – e un nutritissimo sistema di city’s bike sharing ; e dove la fetta rimanente della popolazione si divide tra mezzi ibridi e la rete nazionale di trasporti urbani. Copenaghen è stata da poco eletta Green Capital City per il 2014 dalla giuria di “European Green Capital“, iniziativa della Commissione Europea.  Copenaghen è dunque  una delle città più ecosostenibili al mondo, una città che ha ridotto a percentuali bassissime l’utilizzo dell’energia fossile, a vantaggio di quella rinnovabile e che ha come obiettivo quello di diventare entro il 2025 carbon neutral. La capitale danese è anche al top mondiale nella classifica di green jobs, grazie soprattutto a programmi di sostegno e sviluppo del settore delle tecnologie pulite. Il tutto favorito dal fatto che è una delle capitali con la più alta concentrazione di startups e in particolare di clean tech startups. Qui avviare una società è un’operazione che si svolge in pochi passi, la registrazione avviene in soli due giorni e a costo zero. Infine un dato che ci può interessare (magari per la prossima edizione di maggio 2014 sperando in una primavera più mite rispetto al 2013): la maratona di Copenaghen ha raggiunto quest’anno i 13.000 partecipanti “ingolositi” dal percorso piatto e veloce, perfetto per migliorare il proprio Personal Best. Appuntamento nel maggio 2014 a Copenaghen?

Perle di saggezzaA cura di Giovanni Morgana

Non commettere mai l’errore di pensare che ci sia qualcosa nella vita d’immutabile. Tutto cambia. Qualcosa finisce, tante cose scompaiono, molte crescono, crescono…comunque sia non restano mai identiche a quando sono nate. Vivi il cambiamento, giorno dopo giorno, serenamente. Perchè anche tu non sei lo stesso di ieri… e sarai altro domani!
La scienza ci da l’illusione di farci scoprire i misteri della vita, quando in realtà dimostra che la vita è un vero mistero se non osservato con gli occhi dell’intuito e del cuore.
L’Amore in sé non genera mai sofferenza. La sofferenza sopraggiunge nella stessa misura in cui cerchiamo di possedere il compagno. Come quando si ha forte senso di possesso per un oggetto, se ci viene rubato soffriamo, ma non è l’oggetto a creare sofferenza, e nemmeno il ladro, soffriamo nella misura in cui ne sentivamo il possesso.
“Sulla spiaggia vediamo solo le onde, mai l’oceano; in realtà esiste solo l’oceano, le onde sono superficiali”.
Vivere pienamente la vita significa prendersene cura giorno per giorno, momento per momento, qui, adesso.
Iniziate cercando di cogliere la bellezza interiormente e la vedrete anche all’esterno, perché il mondo esteriore, oggettivo, altro non è che un riflesso del vostro mondo interiore, del vostro mondo soggettivo. Che si tratti della bellezza, dell’amore o della saggezza, è quasi inutile cercarli ll’esterno se non avete cominciato a scoprirli in voi.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu