Pallavolo - Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pallavolo

Pagine

Con il torneo dell’amicizia di pallavolo disputato il 7 giugno a Lucernate, si è chiuso l’anno sportivo 2013-2014 con la nostra esordiente squadra “CRAL Ospedale di Rho”.
Al torneo hanno partecipato ben quindici squadre, la nostra squadra si è classificata quarta, disputandosi il terzo posto con la differenza di soli due punti.
Le altre squadre si conoscevano, reduci da campionati PGS o CSI, tornei appena passati e con squadre composte di giocatori affiatati.
Eppure… la loro attenzione era rivolta verso di noi. Curiosità, attenzione, infine ammirazione.
Si chiedevano da dove fossimo spuntati.
TUTTO…….ebbe inizio!
Daghe la  al gat mi chiese, a Ottobre 2013, memore dei miei trascorsi, (ho partecipato come giocatore circa 26 anni fa alla prima formazione della pallavolo dell’Ussl 33 Rho) se volessi ripetere l’esperienza, come giocatore, alla costruzione di una nuova squadra. Ho risposto che vicino alla pensione(Pensione!  Fornero! dove sei ?!.... Avrei potuto ricevere la stessa richiesta al mare per il beach volley) e con i dolori artrosici al massimo avrei potuto fare l’allenatore.
Daghe la al gat ha allora riportato la mia candidatura che è stata accettata. Trovati tutti gli elementi, abbiamo iniziato!
Siamo partiti in ritardo, non abbiamo fatto in tempo a iscriverci al campionato PGS, anche se tutti pensiamo  sia stato un bene, non sapevamo neanche quanto e se fossimo durati nel tempo. Avendo la consapevolezza che il primo anno sarebbe stato già un risultato consolidare una squadra.
OBIETTIVI/RISULTATI

Obiettivi 2013/14

Risultati 2013/14

Tenere unito il gruppo senza troppe defezioni.

Qualche defezione c’è stata ma un gruppo più che sufficiente di 15 giocatori è rimasto.

Divertimento

Durante gli allenamenti ci siamo divertiti; è mancata però, qualche uscita serale tutti insieme, davanti ad un buon boccale di birra.

preparazione atletica

Una sola sera di allenamento non è sufficiente, anche perché con i turni ospedalieri lo stesso giocatore si vede una o due volte il mese.

Esercizi

Ok di gruppo; nel proseguire resta da personalizzare la tecnica individuale al fine di migliorare le prestazioni.

Senso di squadra

Ottimo! È questo che ci ha tenuto insieme per tutto il tempo.

Schemi di gioco (GUARDA GLI SCHEMI)

Causa la scarsa preparazione atletica ho scelto due schemi semplici con poco dispendio di movimenti. Ricezione a doppia vu, difesa 3-1-2, per il prossimo anno con una migliore preparazione tecnica e atletica si potranno adottare schemi più complessi.

Infine arrivare a giocare almeno un torneo per confrontarci e realizzare il tutto.

Obiettivo centrato 4° posto al 14° torneo dell’amicizia di Lucernate. Soddisfazione di tutti

Posizioni di partenza nei due schemi
Schema di gioco ricezione a” DOPPIA VU”
5 giocatori che ricevono serve l’alzatore posto in zona 3 attacchi da zona 2-4 con la variante di avere alzatori centrali unici, 3 o 6 che se per effetto del giro, al cambio palla, si trovano in zona 4 o 2, cambiano  velocemente con il centrale riprendendo il ruolo di alzatore unico quando la palla viene battuta



SCHEMA DI DIFESA
3 – 1 – 2 o Centro Mediano Avanzato (CMAV), usato con Ricezione doppia vu, muro a due con il numero 6 che recupera i pallonetti, contrattacco servendo l’alzatore3 o 6 che serve zona 2-4 per l’attacco anche qui la variante di avere l’alzatore unico


Conclusione: mi sono divertito, sono soddisfatto dei risultati, Spero lo siate anche voi .Arrivederci al prossimo anno sportivo 2014-15, sicuramente molto più impegnativo.
Ciao Valter



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu