Nuovo Progetto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Soyez le bienvenu en Afrique …..

Pagine
A cura di Giorgio De Santi Oculistica P.O. Rho

Nell’agosto del  2010  dopo una vacanza in Mali,  paese dell’Africa sub-sahariana, affascinato dalla grande umanità  della gente locale incontrata, dalla bellezza  delle città visitate come Mopti,  Djennè, Bamako e Timbouctou  e dalla struggente lentezza  della navigazione sul grande fiume Niger, al mio rientro mi ero riproposto di ritornare in Africa e di aiutare in maniera concreta ed  attiva  la popolazione  africana. Così dopo una ricerca nel mondo delle associazioni di volontariato , nel gennaio 2012 ho preso contatto con “Un altro Mondo “ una ONLUS milanese, ed ho frequentato un corso per  volontari con l’intento di tornare in  Africa non più come turista .Deliberatamente ho scelto di andare in  Africa non in qualità di medico oculista , infatti volevo “ sentire” le   emozioni e vivere l’esperienza di aiuto, di sostegno,  con i miei compagni volontari italiani e locali. Avevo anche  bisogno di “ staccare” dalla mia  attività quotidiana, così ho accettato  molto volentieri di  aderire al progetto di sostegno ad una scuola  elementare di un piccolo villaggio. Il  10 agosto per  due settimane sono partito con altri 7 volontari alla volta del Togo, destinazione  Agou, un villaggio di circa 5.000 persone, a 120 chilometri a nord  della  capitale Lomè. Per due settimane  abbiamo vissuto insieme ad alcuni volontari locali che ci hanno  aiutato nell’integrazione  con la gente  del villaggio e nello svolgere il  nostro operato di apprendisti  imbianchini e muratori .
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
A causa degli agenti atmosferici le strutture in muratura presenti in queste zone vanno incontro ad un veloce deterioramento che viene aggravato dall'impossibilità di adottare interventi di manutenzione adeguati. Un Altro Mondo Onlus cerca da tempo di intervenire in diversi contesti in cui è necessaria un'azione concreta per porre rimedio a tale problema. Le scuole sono le strutture su cui soprattutto si posa l'attenzione, in quanto durante tutto l'anno tanti bambini si ritrovano a dover seguire le lezioni in locali fatiscenti (sovraffollati), esposti al vento, all'acqua, alla polvere. Il sostegno si è quindi  concretizzato sia nell’opera di ristrutturazione della   scuola ( opere di riparazione edilizia minima , riparazione  dei banchi ed imbiancatura della  struttura) che svolgevamo  nelle ore mattutine , che nella parte di gioco, insegnamento e ricreazione con i bambini dai 5 ai 12 anni , allievi del complesso  scolastico , che  si  svolgevano nel  pomeriggio. Si sono così organizzati dei corsi di recupero di matematica, francese, scienze e inglese per bambini e ragazzini affinché potessero consolidare e migliorare le cose apprese durante l'anno scolastico. Noi volontari ci siamo  cimentati  anche nell'insegnare l'italiano ai bambini dai 10 anni in su, al fine di permettere loro di avere degli scambi divertenti con i volontari che parteciperanno in futuro al campo. L’esperienza di integrazione dei due gruppi di volontari e quella di contatto con la gente del villaggio , in particolare con i bambini della  scuola, sono state uniche ed  estremamente positive , un grande momento di crescita emotiva per noi volontari italiani. Un altro aspetto che vorrei sottolineare è di quanti pregiudizi da parte di noi  occidentali è avvolta l’Africa, solo andando sul posto e  vivendo l’esperienza diretta  mi sono reso  conto della realtà e di quanta disinformazione esiste sul tema  Africa. L’associazione  Un Altro Mondo Onlus e la sua “mission “mi  sono da  subito piaciute, infatti  i progetti si basano sull'auto-organizzazione dei volontari locali e sul principio di reciprocità.


L'auto-organizzazione implica il coinvolgimento della popolazione locale nelle decisioni e nell'organizzazione delle diverse iniziative. 
La reciprocità richiede a tutte le persone che ricevono aiuto di impegnarsi per aiutare gli altri, con l'intento di moltiplicare l'azione in modo esponenziale. Il vero aiuto, la vera solidarietà è far sì che i popoli ritrovino la fiducia in se stessi, si rialzino, si organizzino e promuovano progetti di sviluppo realmente utili a se stessi e non agli interessi dei capitali internazionali o di poche persone locali. Per finire sappiate che Un Altro Mondo Onlus organizza periodicamente un corso per volontari .Le molteplici iniziative nei Paesi dove opera l’associazione  e lo sviluppo rapidissimo dei progetti richiede oggi molte altre persone che vogliano accompagnarci nella costruzione di un'esperienza unica nel suo genere. C’è bisogno di aiuto e sappiamo che esistono tante persone eccezionali.
Questo corso è per loro !
Il corso si svolge in tre appuntamenti di 3 ore. Negli incontri si approfondiranno i progetti ed il senso dell'azione individuale attraverso discussioni. Per la sua natura, richiede apertura ed un atteggiamento attivo.
Soyez les  bienvenus  en Afrique !!!!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu